Formazione "I love my voice"

Anche i docenti tornano a scuola!

"I love my voice": questo è il titolo del corso di aggiornamento e formazione che il nostro Istituto Comprensivo ha promosso, insieme all'Istituto "Sanzio" di Porto Potenza, in collaborazione con l'Asur - Area Vasta 3. Il progetto, rivolto a tutti i docenti dell'Istituto, si è sviluppato, da gennaio ad aprile, con incontri a cadenza mensile, per un totale di 12 ore. Attraverso modalità pratiche e laboratoriali, il corso si prefiggeva di fornire tecniche utili ai fini di un corretto uso della voce, tanto sollecitata nella professione docente. 

  

La partecipazione dell'Asur e del Reparto di Otorinolaringoiatria è stato sicuramente il fiore all'occhiello di questo ciclo di incontri, che ha visto il contributo di specialisti di rilievo nel campo della Foniatria, Otorinolaringoiatria, Logopedia, Endocrinologia, Medicina del Lavoro, Gastroenterologia, Fisioterapia, unitamente a cantanti professionisti. Coordinatrice del corso la dottoressa Simonetta Calamita, che ha coinvolto molti colleghi tra cui il dottor Luigi Fasanella, direttore dell’unità complessa.

La dirigente Lautizi con la dott.ssa Calamita, la vicepreside Pierluca e le due Vocalbrave Ileana e Isabella Conti

La valenza del corso e l’importanza della tematica hanno certamente favorito il successo dello stesso; dai due Istituti Comprensivi hanno partecipato infatti 400 docenti, che hanno accolto questo progetto non solo come un'occasione di formazione e di aggiornamento, ma anche come un'opportunità preziosa per la prevenzione contro le disfonie funzionali e professionali. La categoria degli insegnanti è infatti quella che maggiormente utilizza corde vocali e voce come strumenti di lavoro ed è per questo che è necessario preservarla al meglio, al fine di rendere efficaci lezioni e insegnamenti. Spesso sforzata per ore durante la giornata, modulata sui vari toni, dall’alto al basso, d’inverno e in primavera, all’aperto e al chiuso, la voce delle insegnanti è sicuramente uno strumento di lavoro molto importante. 
Da oggi i docenti del nostro Istituto Comprensivo ne hanno acquisito una consapevolezza maggiore, che li aiuterà a curare e preservare lo stato di benessere del proprio apparato fonico, il più esposto ad usura per chi lavora nell'ambiente scolastico. 

 

 

La dirigente Lautizi con il dottor Fasanella e le vicepreside Capriotti e Quaglietti