Presentazione Istituto

L’Istituto Comprensivo “Sant’Agostino” si costituisce nel Settembre del 2000 quando prende corpo l’idea di unificare i vari ordini di scuola (infanzia, primaria e media  per Civitanova Marche Alta e  Montecosaro).

Alla firma del’atto di costituzione era presente il dirigente Girio Marabini che ha accompagnato la nostra scuola fino al   2007.

Oggi l’Istituto, guidato dalla Dott.ssa Fedrica Lautizi, comprende 7 plessi dislocati sul territorio di due Comuni:

a Civitanova Alta:  scuola dell’infanzia “Morvillo”,   scuola primaria “Sant’Agostino”,  scuola secondaria di primo grado  “G. Ungaretti”.

A Montecosaro: scuola dell’infanzia “Lussu”, due scuole primarie “N.Mandela”, "Viale della Vittoria”,  scuola secondaria di primo grado  “P.M.Ricci”. 

La costituzione di un Istituto Comprensivo ha permesso un raccordo positivo tra i vari ordini di scuola che, da quel momento, hanno operato insieme nel tentativo di costruire un curricolo verticale significativo per gli alunni e i docenti. I vantaggi della nuova organizzazione  sono stati immediatamente evidenti  in quanto è stato possibile  avviare un confronto costruttivo tra i diversi ordini di scuola, utile per la continuità educativa e didattica.

L’alunno si inserisce nella nostra realtà a soli 3 anni e ne esce a 14.  In questo arco di tempo i docenti di uno stesso Istituto sono messi nella condizione di seguire l’evoluzione della  persona in merito alla crescita personale dal punto di vista sociale, cognitivo, affettivo…monitorando in questo modo, lo stato di “benessere” dell’allievo. La “presa in carico” si traduce così in un’accoglienza secondo esigenze diversificate nel tempo e modificate, di volta in volta, in base alle caratteristiche dell’alunno.

La nostra scuola si caratterizza per l’attenzione alla persona nella sua globalità,  ponendosi l’obiettivo di sviluppare le potenzialità, consapevoli e non, che fanno del nostro alunno un individuo unico e irripetibile.